giovedì 6 gennaio 2011

Carte di Credito. Info Utili.

La carta di credito è un comodo sistema di pagamento, perchè è sicuro e perchè consente di muoversi liberamente senza portarsi dietro grandi quantità di contante. Ecco alcune cose che è sempre utile mandare a mente, quando si usa una carta di credito.

CARTA DI CREDITO, ACQUISTARE ONLINE – Si può usare la carta di credito per comprare online, anche se siti come Ebay (aste online) prediligono il metodo Paypal. Molti siti accettano anche le carte prepagate, come la Postepay che opera su circuito Visa electron, universalmente riconosciuto. Quindi se non si vuole rischiare, si possono usare questi due metodi. Se si decide di pagare con carta di credito online, verificare l’attendibilità del sito. Significa verificare che operi su protocollo “https” e che trasferisca, quindi, i dati bancari in modo criptato.

CARTA DI CREDITO, CLONAZIONE – Se la propria carta di credito viene clonata (e per accorgersene presto controllare con costanza i movimenti del proprio conto), contestare gli illeciti alla propria banca. Solitamente, si ottiene il risarcimento delle somme irregolarmente prelevate. Porre la massima attenzione quando si paga con carta di credito e anche quando si preleva al bancomat: eventuali manomissioni della macchina possono aumentare il rischio clonazione.

CARTA DI CREDITO, SMARRIMENTO – Quando si smarrisce la carta di credito o la stessa viene rubata, telefonare subito al numero verde del proprio istitito bancario o del circuito cui appartiene la carta in questione e bloccarla. I numeri sono attivi 24 ore al giorno ed è bene averli sempre con sè. Non va, invece, mai tenuto insieme alla carta il codice PIN che ne consente l’utilizzo. Denunciare poi il furto o lo smarrimento a Polizia o Carabinieri. La perdita finanziaria massima che si può subire in questi casi è pari a 150 euro. Oltre tale cifra si viene totalmente risarciti dalle banche.

CARTA DI CREDITO, VARI TIPI – Esistono 6 tipi di carte di credito. Le carte prepagate, che si ricaricano per essere usate; le carte di debito che addebitano subito la spesa sul conto corrente (tipo bancomat); le carte di credito vere e proprie il cui addebito sul conto può essere pagato in un’unica soluzione e le carte di credito revolving (addebito mensile degli acquisti rateizzato). Infine, ci sono le carte di credito contactless: non serve strisciarle per pagare ma soltanto avvicinarle al terminale. Il chip può quindi essere installato anche in altri oggetti come portachiavi, portafogli, ecc. La carta co-branded è una carta con marchio dell’azienda che serve solitamente a fidelizzare il cliente.



Nessun commento:

Posta un commento