lunedì 3 gennaio 2011

Energia Elettrica. Guida alla Tariffa Bioraria.

La tariffa bioraria per l’energia elettrica è entrata in vigore dal luglio 2010 e sta gradualmente interessando tutti coloro che sono titolari di una bolletta luce. Il processo di sostituzione della tariffa monoraria con la bioraria si dovrebbe concludere entro il 31 dicembre 2011.

Ma come funziona la tariffa bioraria? L’Autorità per l’energia elettrica e il gas (AEEG) ha fissato tre fasce. Si paga di meno nelle fasce F2 (Lun-ven dalle 19 alle otto) e F3 (domenica e festivi). La tariffa più cara è la F1, cioè dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19. Per risparmiare sulla bolletta della luce, dunque, meglio far funzionare gli elettrodomestici nelle fasce F2 o F3.  

vostrisoldi.it




Sì, ma a condizione di concentrare i consumi nelle ore più convenienti. Ma utilizzare troppa elettricità nelle ore più costose (circa un terzo dei consumi complessivi, quindi oltre il 33% del totale) potrebbe far aumentare la spesa rispetto al passato.
Per trarre vantaggio dal nuovo sistema sarà quindi utile abituarsi a concentrare più di due terzi (più del 66%) dei propri consumi di elettricità negli orari più convenienti: dalle 19 alle 8 dei giorni feriali ed in tutte le ore dei sabati, domeniche ed altri festivi.
Occorre tenere presente che già oggi, la media delle famiglie italiane ripartisce i suoi consumi per i due terzi (oltre il 66% del totale) nei momenti più convenienti e che le ore più a minor prezzo in un anno sono circa il doppio di quelle più costose.
Nella fase iniziale, i possibili risparmi saranno contenuti e così anche l'eventuale maggior spesa. Accogliendo le richieste di numerose Associazioni di consumatori, l'Autorità ha infatti previsto che fino al gennaio 2012, le differenze di prezzo tra le ore più convenienti e le altre siano molto piccole (10% circa). In questo modo è possibile garantire ai clienti con consumi ancora sbilanciati nelle ore più costose una particolare tutela e il tempo per abituarsi a capire come funziona il nuovo sistema, trasmettendo comunque un primo corretto segnale di prezzo.
Dal gennaio 2012, invece, i prezzi biorari saranno allineati con i prezzi effettivi di produzione all'ingrosso dell'energia elettrica nei diversi momenti. Le differenze saranno quindi maggiori.
Che cosa sono le biorarie a richiesta?
L'Autorità ha reso disponibile anche un'altra soluzione le "biorarie a richiesta" che renderanno ancora più conveniente i consumi nelle fasce orarie F2 e F3 e più costosa nella fascia oraria F1.

Le opportunità di ridurre la spesa in bolletta saranno tanto maggiori quanto più si riescono a concentrare i consumi di elettricità nei momenti più convenienti. Sarà quindi importante cercare di spostare l'utilizzo di alcuni elettrodomestici ad alto consumo (ad esempio lavatrice, lavastoviglie, scaldabagno e forno elettrico, ferro da stiro, ecc.) nei momenti a minor prezzo (prima delle 8.00 o dopo le 19.00 o nei giorni di sabato e domenica).
L'utilizzo ottimale dei prezzi biorari non è in contrasto con la giusta preoccupazione di non disturbare i vicini. Di regola, le ore di silenzio nei condomini vanno dalle 14 alle 16 e dalle 22 alle 7 e sono pienamente compatibili con gli orari a minor prezzo che iniziano alle 19 della sera.
Sarà quindi necessaria qualche attenzione in più, senza per questo rinunciare alle normali attività.

Le informazioni sull'esatta ripartizione dei consumi nelle diverse fasce orarie "F2 ed F3" oppure "F1" saranno disponibili nelle tre bollette precedenti l'applicazione dei nuovi prezzi biorari.
Queste informazioni permetteranno al singolo cliente di conoscere come sono ripartiti i suoi consumi nelle due diverse fasce orarie e come i nuovi prezzi biorari potranno influenzare la sua spesa per l'energia elettrica.








Per il gestore Erg Power & Gas richiedi un preventivo gratuito a Bielle Marketing e Vendita - bielleagenzia@alice.it


Come si fa per conoscere i propri consumi nei diversi momenti?


Che cosa fare per poter risparmiare?


Si può risparmiare con i prezzi biorari?

Nessun commento:

Posta un commento