domenica 26 dicembre 2010

Incentivi Inail per la sicurezza sul lavoro

L’Inail mette in campo risorse per 60milioni di euro per incentivare le imprese ad avviare progetti di sicurezza nei luoghi di lavoro. La domanda può essere presentata per via telematica a partire dal 10 gennaio 2011. Fino a quella data, procedura per verificare la sussistenza dei requisiti.

I progetti di sicurezza sul lavoro avviati da imprese o aziende o ditte individuali possono essere cofinanziati dall’Inail per il 50 – 75% grazie ad un contributo in conto capitale. Se si è titolari di una azienda e si vuole avviare un progetto di sicurezza nei luoghi di lavoro, sul sito www.inail.it si possono verificare i requisiti per accedere al contributo (sezione Punto Cliente). Il contributo va da un minimo di 5mila ad un massimo di 100mila euro.

Possono accedere al contributo Inail tutte le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura oppure all’Albo degli Artigiani. Le domande possono essere presentate online dal 10 gennaio 2011 e fino al 14 febbraio prossimo, anche se l’Inail si riserva la possibilità di chiudere prima la data di scadenza in caso di esaurimento dei fondi disponibili.


Il contributo Inail, in caso di progetti sicurezza (o corsi di formazione) ammessi all’incentivo, verrà erogato entro 60 giorni dal completamento del progetto e dal rendiconto che l’azienda deve effettuare all’Inail. Il progetto deve avere una durata massima di un anno (compreso il rendiconto) e il contributo è soggetto alla verifica positiva del progetto da parte dell’Istitiuto nazionale infortuni sul lavoro. Per tutte le informazioni è possibile chiamare il Contact Center al numero 803164.

A fronte della richiesta di maggiori risorse per la prevenzione, il contributo Inail alla sicurezza può essere considerato uno degli strumenti di prevenzione delle morti bianche e degli infortuni che incorrono nei luoghi di lavoro. E’ bene ricordare che per il lavoro domestico è prevista una assicurazione obbligatoria contro gli infortuni.



Nessun commento:

Posta un commento