mercoledì 22 dicembre 2010

Mercato LIbero Energia Elettrica - Domande & Risposte

La liberalizzazione porterà dei vantaggi?

Con la liberalizzazione, le imprese che vendono energia elettrica sono in concorrenza tra loro, così come lo sono le imprese che producono l'energia elettrica. Per acquisire nuovi clienti, le imprese di vendita potranno gradualmente sviluppare e proporre anche ai clienti domestici nuove offerte commerciali per la fornitura di elettricità.
I clienti potranno quindi scegliere, tra le offerte commerciali disponibili, quella più conveniente o più adatta alle proprie esigenze.

Ci sono regole nel mercato liberalizzato?

Si. La liberalizzazione del mercato elettrico è comune a tutti i Paesi europei e l'Unione europea ha anche stabilito le regole fondamentali perché i clienti più deboli siano comunque tutelati.
Ciascuno dei Paesi membri dell'Unione europea, tra cui l'Italia, può definire in modo dettagliato le regole del mercato nazionale, nel rispetto delle regole europee.

Nel mercato libero i consumatori sono meno tutelati?

No, non sono meno tutelati. Accanto ai diritti già acquisiti relativi alla qualità commerciale e alla continuità del servizio, con l'avvio del mercato libero sono state introdotte nuove forme di tutela, ad esempio in materia di informazione e trasparenza delle offerte commerciali, dei prezzi, delle bollette, in modo che i clienti abbiano tutte le informazioni necessarie per scegliere e per cogliere i vantaggi della concorrenza tra le imprese di vendita.
Per i clienti che non passano al mercato libero, le norme europee e nazionali stabiliscono che sia comunque garantito un servizio di buona qualità e a un prezzo ragionevole.

Chi può vendere energia elettrica nel mercato libero?

L'attività di vendita è libera, pertanto chiunque può operare nel mercato dell'energia elettrica in qualità di venditore.
Per permettere ai consumatori di avere una maggiore conoscenza dei venditori presenti sul mercato, l'Autorità ha istituito un elenco volontario dei venditori che garantiscono particolari caratteristiche di affidabilità. L'iscrizione all'elenco non è obbligatoria, ma per potersi iscrivere i venditori devono possedere alcuni requisiti, verificati dall'Autorità, che riguardano ad esempio la solidità finanziaria e la capacità tecnico commerciale. L'elenco è consultabile sul sito Internet dell'Autorità (www.autorita.energia.it). Chiunque, e in particolare i consumatori, può così verificare se i venditori che formulano offerte sono o meno compresi nell'elenco.

Le imprese di distribuzione possono operare come venditori nel mercato libero?

Si, ma solo se hanno meno di 100.000 clienti allacciati alla propria rete. Le imprese distributrici che hanno più di 100.000 clienti allacciati alla propria rete non possono svolgere attività di vendita.
Questi distributori hanno costituito apposite società di vendita, alle quali hanno trasferito tutti i rapporti e le attività relative alla vendita al dettaglio, compresi i contratti di fornitura.



Bielle Marketing e Vendita di Tortoreto è partener aziendale di Erg Power & Gas azienda leader nel campo dell'energia elettrica. Si offre consulenza gratuita per guidare il cliente nella scelta migliore. Attualmente valido per i possessori di partita Iva.






Nessun commento:

Posta un commento