mercoledì 22 dicembre 2010

Luce meno cara da gennaio 2011

I prezzi di riferimento dell’energia elettrica diminuiranno dello 0,2% dal 1° gennaio 2011, mentre quelli per il gas subiranno un aumento dell’1,3%. Lo rende noto l’Autorità per l’energia elettrica e il gas, spiegando che a incidere su entrambi i settori è il forte aumento delle quotazioni del petrolio, schizzate a +32,4% negli ultimi 12 mesi.

Bolletta luce meno cara, dunque, per i consumatori italiani. Grazie alla concorrenza sui prezzi all’ingrosso che riesce a limitare i danni generati dagli aumenti dei prezzi petroliferi e dagli oneri per il sostegno delle fonti rinnovabili, evidenzia Aeeg. I sussidi per i pannelli fotovoltaici e i certificati verdi sono interamente a carico della bolletta elettrica, spiega l’Authority, e senza il loro crescente impatto il calo della spesa sarebbe stato più consistente. I prezzi torneranno in ogni caso a livelli inferiori a quelli di fine 2006 e la spesa media annua nel 2011 sarà di 420 euro, con un risparmio di 7 euro a famiglia.

Per il gas, invece, la spesa media delle famiglie italiane sarà di circa 1.050 euro nel 2011, in aumento rispetto ai 1.013 euro del 2010 e dei 1.014 euro del 2009. A pesare sull’andamento dei costi della bolletta gas, spiega il presidente di Aeeg Alessandro Ortis, sono ancora la scarsa concorrenza e i ritardi nello sviluppo infrastrutturale. Di fatto, i consumatori italiani e le imprese non possono beneficiare a prezzi convenienti dell’offerta gas internazionale spot.


TRATTO DA SOSTARIFFE.IT



Nessun commento:

Posta un commento