domenica 26 dicembre 2010

Teleriscaldamento per gli edifici

Il teleriscaldamento è un sistema, appunto, di riscaldamento di edifici. Molti edifici sia pubblici che privati, nel Nord Italia, si stanno attrezzando con questo tipo di impianto.
Secondo una indagine del Centro per la Tutela dei consumatori relativa ad ottobre 2010, un impianto di teleriscaldamento ha dei costi inziali di investimento bassi e altrettanto contenuti sono i costi di manutenzione/gestione. La spesa maggiore è costituita dal combustibile, a differenza, ad esempio, di un tradizionale impianto a gasolio che ha spese di installazione pari al doppio e più elevate spese di gestione.

I costi e la convenienza di un impianto di teleriscaldamento sono esplicati nel grafico del Centro per la Tutela dei consumatori, a cura di Günther Gantioler. Per leggere qualche storico sugli impianti di teleriscaldamento e farsi una idea, si possono leggere i documenti pubblicati sul sito del Comitato per la Tutela degli Utenti del Teleriscaldamento. La visione del comitato si può racchiudere nel motto “Non è tutto oro quello che luccica”.


Nessun commento:

Posta un commento