martedì 28 dicembre 2010

Novità. SOCIOPOLIS PROGETTO ECO CITTA’.

Il progetto Sociopolis nasce per esplorare la possibilità di creare un “habitat condiviso” in grado di favorire una maggiore interazione sociale tra i suoi abitanti, proponendo nuove tipologie abitative in linea con le mutate condizioni familiari del nostro tempo, in un contesto di alta qualità ambientale.
::
La domanda a cui rispondere è semplice: se viviamo nell’era della conoscenza e se per agire il mondo deve investire nella ricerca, non dovremmo dedicare una parte della nostra produzione di alloggi pubblici alla ricerca e allo sviluppo di nuove tipologie di edifici che rispondano alle nostre esigenze attuali e che possano prefigurare situazioni future? Questa domanda elementare è stata formulata decine di volte, ma solo molto raramente si è dato un adeguato sostegno culturale e politico affinché la risposta fosse affermativa. A Valencia si è deciso di tenere la Biennale delle Arti, un’opportunità per l’elaborazione di un progetto che potrebbe fornire una base per questa riflessione universale.

Il concetto di edilizia sociale si compone di due parti: l’abitare e le relazioni sociali. Tradizionalmente la responsabilità della costruzione di case di questo tipo (che vanno da alloggi per la popolazione così detta “svantaggiata” agli alloggi sociali, più comuni al giorno d’oggi), in diverse aree del mondo occidentale spetta allo stesso dipartimento responsabile della costruzione di strade e delle altre infrastrutture. C’è quindi una tendenza ad attribuire importanza molto di più ai problemi di produzione o di bilancio che a problemi sociali. I servizi competenti all’assistenza sociale dedicano gran parte dei loro sforzi a soddisfare le richieste del modello europeo della società del benessere, ma nella maggior parte dei casi non fanno alcun tentativo per collocare queste politiche nella giusta dimensione spaziale.
::
Sociopolis possiede un importante spicco sociale, tutti i progettisti hanno spinto la stessa progettazione verso un lavoro di gruppo interdisciplinare in modo da creare forme di alloggio che rispondano alle nuove esigenze sociali. Attualmente c’è carenza di alloggi a prezzi accessibili per i giovani e per gli anziani (molti dei quali vivono da soli) soprattutto nelle città, così come per immigrati o persone coinvolte in specifici programmi di assistenza. Numeri importanti che costituiscono una fetta considerevole della nostra società.

Genitronsviluppo.com


Nessun commento:

Posta un commento